Un interessante lavoro di Enrico Ascani

Le ricerche, gli studi e le esperienze pratiche condotte in 15 anni sugli archi storici piemontesi visibili nei cicli pittorici dedicati a San Sebastiano nelle cappelle e chiese mediovali delle vallate e della pianura cuneese sono state raccolte e descritte dall'autore nel manuale di costruzione dell'arco storico intitolato “L'ARCO DI BALEISON”.
Il mistero sul perché della dovizia di particolari arcieristici rappresentati dal pittore itinerante Giovanni Baleison di Demonte nella cappella dedicata a San Sebastiano di Celle in Valle Maira, ha ispirato la storia intitolata “l'ARCO DIPINTO” che segue il manuale. Il racconto è fantasioso ma si sviluppa nello stesso periodo storico in cui fu eseguito l'affresco. Un periodo caratterizzato da lotte tra i Marchesato di Saluzzo e le altre forze che lo circondavano. Il tentativo è quello di far rivivere, realisticamente, le esperienze di quell'arciere - pittore che ci ha lasciato un'iconografia importantissima per lo studio dell'arcieria medioevale italiana ed in particolare piemontese.
Costo del volume € 15,00
Enrico Ascani (Savigliano, 1956) autodidatta costruttore d'archi, appassionato di arcieria storica, archeologia e arte. Collabora con il Museo Civico di Cuneo per la didattica, gli spettacoli storici e la ricerca sulle armi da getto dalla Preistoria al Medioevo. Ha collaborato con il Museo di Tenda (Francia).
E' presidente dell'associazione L'Arc che ha sede in Genola (CN). E' referente della delegazione PALEOWORKING della Provincia di Cuneo. Ha pubblicato articoli e relazioni sulle riviste “ARCO“ e “VALADOS USITANO”.
Per informazioni e ordinazioni: enricolarc@libero.it