SAPOR DI MEDIOEVO - RICETTO DI CANDELO (BI) DAL 29/5 AL 2/6/2009
















Per le immagini vai qui: http://medioevo.leonardo.it/foto/sapor_di_medioevo_2009/pag1/sapor_di_medioevo_2009.html

http://lacompagniabianca.leonardo.it/foto/candelo_293031_maggio_12_giugno_2009_sapor_di_medioevo/pag1/candelo_293031_maggio_12_giugno_2009_sapor_di_medioevo.html

[locandina_candelo.jpg]


Torna dal 29 maggio al 2 giugno 2009nella storica cornice del Ricetto di Candelo (BI), membro del “Club Cento Borghi più belli d’Italia”, Bandiera Arancione Touring, set del film Rai e poi Mediaset “La Freccia Nera” e di numerose trasmissioni televisive, la manifestazione biennale Sapor di Medioevo realizzata in collaborazione con Italia Medievale e con la Corporazione Arcieri Storici MedievaliAlla sua V edizione, Sapor di Medioevo offre nuovamente ai visitatori la possibilità di rivivere tutte le atmosfere e suggestioni di un borgo abitato nel pieno medioevo attraverso una rigorosa rievocazione storica.
I visitatori che varcheranno la Torre-Porta e si addentreranno all’interno delle mura si ritroveranno infatti proiettati come d’incanto nel XIV secolo. Nelle antiche rue oltre 200 figuranti daranno vita a scene di vita quotidiana, ricostruendo fedelmente azioni, suoni, rumori dell’epoca. Giocolieri e saltimbanchi, trampolieri e imbonitori, musici e giullari, danzatori e trovatori, buffoni e giocolieri, animeranno le strade con parate, concerti, “bagordi e stravaganze” per divertire e stupire i visitatori durante tutte le giornate della manifestazione. Tra dame e cavalieri, militi e popolani, pellegrini e religiosi, arcieri e balestrieri, falconieri e ronde armate, il pubblico sarà letteralmente trasportato nel 1374 quando la comunità candelese fece atto di dedizione spontanea ai Savoia.
Non solo: grazie alla trasformazione di alcune cellule del Ricetto in botteghe medievali perfettamente funzionanti sarà possibile osservare da vicino il lavoro di un cerusico, di un amanuense o di un usbergario così come avveniva secoli fa. Alla suggestione visiva si affiancherà quella enogastronomica: la manifestazione infatti non solo si inaugurerà con una cena in stile medievale (su prenotazione), ma offrirà anche ai visitatori la possibilità di assaggiare e acquistare prodotti tipici (alcuni con origini molto antiche) del biellese e del Piemonte nelle taverne sparse tra le vie, mentre nei ristoranti all’interno delle mura sarà possibile cenare a lume di candela con menù che si ispirano alle ricette medievali. Per chi invece fosse in cerca di escursioni la Pro Loco di Candelo offre ai visitatori visite guidate a piedi nei dintorni. Da non perdere il giro alle numerose dimore storiche della provincia biellese (inserite nel progetto Andar per Borghi premiato nel 2005 da Italia Medievale) dove è possibile essere ospitati in eleganti bed & breakfast.

Sapor di Medioevo è un progetto di: 
Associazione Turistica Pro Loco con la collaborazione del Comune di Candelo

Con il patrocinio diComune di Candelo, Regione Piemonte, Provincia di Biella, CCIIAA (nell'ambito del progetto"Andar per borghi, ricetti e castelli")
Direzione ArtisticaAssociazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con la Corporazione Arcieri Storici Medievali

Con la partecipazione di:

- Sestiere Castellare di Pescia (www.sestierecastellare.it)
- Compagnia Flos et Leo (www.flosetleo.org)
- Compagnia Bianca (www.compagniabianca.it)
- Arcieri della Savoia Antica (www.corporazione.it/asa/default.htm)
- Feudalia (www.feudalia.it)
- Gilda del Loto Nero (www.gildadellotonero.it)
- Ordine del Basilisco (www.ordinedelbasilisco.com)
- Ordo Temporis (www.ordotemporis.com)
- I Gatteschi (igatteschi.weebly.com)
- Arcum Adducere (www.arcumadducere.it)
- Il Mondo nelle Ali (www.ilmondonelleali.com)
- Folet d'la Marga (www.foletdlamarga.it)
- Ensemble Galinverna (www.galinverna.com)
- Compagnia dei Ciarlatani (www.compagniadeiciarlatani.com)
- Cavalieri Erranti
- Il Dardo (ildardo.blogspot.com)
- I Dolciniani
- Arcatores-Hostunium


INFO PER IL PUBBLICO
Comune di Candelo - Ufficio Cultura
Tel. 015 2534118 – fax 015 2534112
Email: cultura.candelo@ptb.provincia.biella.it
Web: www.comune.candelo.bi.it;
Pro Loco di Candelo
Tel. 015 2536728 – fax 015 2538957
Email: prolococandelo@tin.it;
Web: www.prolococandelo.it;
Associazione Culturale Italia Medievale
Tel. 02 45329840 - fax: 02 99984796
Cell. 333 5818048
Email: info@italiamedievale.org
Web: www.italiamedievale.org

INFO PER I GIORNALISTI
Alessandro Luigi Perna
Cultura, Giornalismo & Fotografia
Tel. 0039/02/2046240
Cell. 0039/338/5953881
E-mail: aleluiper@tele2.it.